Villa Simeom

Trattasi di terreno collinare con pendenza di circa 10/15% su proprietà privata sito sul retro di Villa Simeom ad Andezeno, presso Chieri, proprietà di alto valore storico. Il progetto si svolge in collaborazione di Andrea DelaForest, proprietario e gestore delle attività  della villa e Marco Regoli collaboratore volontario dei progetti di Rigenera, Naturalista e Presidente di altre due associazioni (ConMoi e Alex) con scopi simili al nostro.

Dalle analisi risulta essere terreno molto sabbioso (57%), in parte limoso (32%) e poco argilloso (11%), con ottima esposizione solare tutto l’anno, PH neutro, piuttosto povero di minerali e sostanza organica ma ben dotato di calcio e soprattutto di fosforo.

Il terreno misura 1250mq e l’impianto sarà un Orto foresta con linee di frutta mista ogni 5 metri (Albicocche, Pesche, Susine, Prugne, Ramassin, Mele e Pere con robinie e fiori, azotofissatori misti) alternate a linee di orti sinergici con alta densità di orticole, fiori e frutti bassi intermezzati da alberi di Paulownia.

Al progetto si è dato disponibile di partecipare anche l’Associazione “Ciò che Vale”, che ha come scopo principale la valorizzazione del territorio del Chierese, i suoi prodotti , i suoi abitanti, l’ecologia, l’agricoltura di qualità e biologica e aiuto alle famiglie bisognose.